Lacrosse

Reply
Indian sports week
view post Posted on 29/3/2009, 11:04Quote

Senior Member

Group: Fan of Lacrosse
Location: sul confine tra Lc e Bg... però sono di Lc (provincia)... D.O.M. (Di Origine Metallara)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 14:56

Volevo buttar lì un'idea... E se l'anno sportivo prossimo facessimo una settimana dedicata al lacrosse ed agli sport derivati? Una settimana di tornei internazionali di hockey, intercrosse e lacrosse. Sarebbe una bella cosa ed un'opportunità per far conoscere meglio i nostri sport, anche grazie al fatto che ci legheremmo all'hockey (più famoso in Italia rispetto ai nostri due sport). Si potrebbero organizzare dei "laboratori" tra le partite, dove si spiegano la storia, le regole degli sport, e lo si fa praticare al pubblico. Sempre grazie all'hockey potremmo riprendere le partite (penso che loro abbiano i soldi per farlo, anche se con gli sponsor giusti non sarebbe affatto un problema neanche per noi) per mandarle su qualche televisione nazionale, o mandarle a sportitalia od eurosport. Dovremmo trovare una struttura dove si possano praticare tutti e tre gli sport, senza dover fare chilometri per "passare" da uno sport all'altro. Un giorno della settimana dedicato interamente ad uno sport (tipo giovedì intercrosse, venerdì lacrosse, sabato hockey), mentre durante gli altri giorni si praticheranno tutti e tre gli sport assieme, con ovviamente le finali la domenica. Per far sì che le squadre estere vengano penso che si dovrebbe cercare il modo di fargli avere vitto ed alloggio gratis, con come unica spesa il viaggio (cercando una settimana che non faccia perdere troppi giorni di lavoro, per chi lavora).
Vorrei sapere cosa ne pensate, se credete che sia fattibile come cosa, se avete altre idee da aggiungere o se avete dei miglioramenti per quello che ho scritto.

Hvem vil tør stand? Hvem vil møte sendebudene av død?

Bad sportsmen imitate, great sportsmen copy and paste

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/3/2009, 13:04Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/7/2009, 17:33

bhe... se sai come gestire la mole organizzativa... gia organizzare un torneo e difficile figurati una settimana intera con altri sport... forse se quelli dell hockey hanno strutture...ma poi una settimana e veramente troppo nessun giocatore di uno sport non professionistico puo assentarsi una settimana dal lavoro per fare sport.. manco i studenti universitari(se sono seri)....io direi al max un weekend... pero coinvolgere la gente dell hockey nel lacrosse potrebbe essere interessante (a loro d estate chiudono i palaghiaccio!!!) la norvegia e cresciuta cosi...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/3/2009, 17:34Quote

Senior Member

Location: sul confine tra Lc e Bg... però sono di Lc (provincia)... D.O.M. (Di Origine Metallara)

Ho visto adesso che tutti i possibili ponti non sono "praticabili" (cadono in pratica tutti di domenica, anche quelli solo italiani, ad esempio il primo maggio cade di sabato, il 25 aprile di domenica...). Una settimana, concordo che sia improponibile. Penserei però di fare una 4 giorni, verso maggio (i palazzetti del ghiaccio sono aperti, e si può giocare all'aperto in condizioni quasi ottimali), oppure, se proprio non si riesce, di fare almeno venerdì, sabato e domenica. Per quanto riguarda l'organizzazione, è il terzo anno che organizziamo un torneo internazionale di due giorni (noi di Merate, quelli di Lecco, che adesso non ci sono più, l'avevano fatto per 16 anni), se c'è gente che ha voglia di fare (ognuno per la sua parte), e con una buona organizzazione interna per quanto riguarda la suddivisione dei ruoli, non ci sono problemi (a parte alcune lungaggini burocratiche non dovute a cose interne all'organizzazione). Tre giorni poi, sono più gestibili di un giorno e mezzo, puoi pianificare bene ogni eventualità, corri un rischio minore per quanto riguarda lo "sforamento" degli orari (per l'utilizzo delle strutture, problema che noi abbiamo ogni anno). Per quanto riguarda poi le strutture, in una grande città, penso che esista almeno un centro polisportivo con campo da calcio (o rugby), palaghiaccio e campo da calcetto interno. Si dovrebbe iniziare ad organizzare la cosa, già dall'estate, o almeno appena prima che le aziende stanzino i fondi per le sponsorizzazioni (verso fine agosto, inizio settembre, alcune anche prima), per avere la certezza economica di poter sostenere l'evento. Bisogna fare in modo di organizzare bene i tempi, di modo che gli spettatori possano prendere parte ai clinic e vedere le partite di tutti e tre gli sport, un'idea sarebbe quella di fare ogni giorno i clinic e le partite con orari a rotazione tra gli sport. Ad esempio:
intercrosse partite, lacrosse partite, hockey clinic 8-9.30
intercrosse clinic, lacrosse partite, hockey partite 9.30-11
intercrosse partite, lacrosse clinic, hockey partite 11-12.30 etc...
Direi di lasciare la possibilità di mangiare in zona al pubblico, di modo da permettergli di non dover cercare da se un posto per mangiare.
Vendere dei biglietti per entrare ad una cifra non troppo sostenuta (massimo 5 euro).

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 31/3/2009, 19:31Quote

Senior Member

Una possibile locazione dell'evento potrebbe essere il Bione a Lecco, assieme al Palataurus (palazzetto del ghiaccio a meno di un chilometro dal Bione), entrambi sul lungolago.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/4/2009, 21:39Quote

Senior Member

CITAZIONE (Cibernauta @ 3/4/2009, 15:19)
Ti dico il mio parere:
1) l'idea è ottima, ma dovrebbe rispondere ad alcuni requisiti di "marketing"
Primo: un luogo facilemente raggiungibile quindi non un paesino
Secondo: un periodo dell'anno che consenta al pubblico di partecipare e di conseguenza ridurre a 3 giorni (venerdì pomeriggio, sabato e domenica)

Sono solo i primi pensieri che mi vengono... poi ci rifletto un pò!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/4/2009, 17:33Quote

Senior Member

Bisognerebbe pensare agli sponsor. Quali sono i più "papabili"? Sia per l'intercrosse che per il lacrosse ci sarebbe la Brine (che inoltre fa materiale anche per il field hockey, anche se non centra quasi niente con hockey su ghiaccio ed in-line). Se volessimo fargli fare un pò di concorrenza, potremmo chiedere anche alla warrior (che è sponsor unico e supremo della MLL, la lega professionistica di lacrosse negli US) od alle altre grandi marche del lacrosse (es. Adidas, Gait etc...), dandogli la possibilità di fare degli stand dove possano far vedere la loro merce. Inoltre per quanto riguarda il footwear, ci sono la New Balance (anche lei sponsor supremo del footwear della MLL) e l'Adidas che potrebbero andare bene sia per lacrosse che per intercrosse. Per l'hockey non ho la minima idea di quali sponsor possa attirare. Per gli sponsor fuori dagli sport, credo ce ne siano infiniti. Penso comunque che le aziende alimentari (Nutella, Barilla etc...) e di elettronica (Samsung, Nokia etc...) possano essere le più papabili (anche perchè la crisi colpisce meno questi settori, vedendo i dati fino al 2008). Si potrebbe però chiedere anche ai siti che vendono il materiale (uklacrosse, prolax etc...).
Avremmo bisogno di un intermediario per quanto riguarda questo ambito, che si possa occupare solo di quello (oltre al proprio lavoro :D ) e che sappia vendere bene il prodotto.
Man mano che mi verranno altre idee, le posterò, fate lo stesso.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/4/2009, 14:46Quote

Senior Member

CITAZIONE (Cibernauta @ 7/4/2009, 14:23)
Comincia a diventare una cosa impegnativa
Bisogna fare un piano di fattibilità e un Gantt per mettere in ordine le cose da fare.
Fissare dei budget, raccogliere fondi, decidere chi invitare... guarda che non è un lavoro da poco organizzare eventi...
Con le tue proposte il livello di complessità sale.

Il livello di complessità sarà certamente elevato, visto che unire tre sport in un week-end e gestirli contemporaneamente, penso sia una cosa difficile anche a farla a livello solo provionciale (figuriamoci a livello internazionale). Ed è proprio per questo che chiedo di iniziare subito a dare le proprie idee per vedere quali siano fattibili e quali no. Se si parte adesso a programmare la cosa, si viaggerà più spediti ad inizio anno.
Comincerei ad elencare le "cose" da fare, o meglio i compiti:
Locazione (centri sportivi)
Sponsors
Alloggi
Ristorazione (pubblico ed atleti)
Materiale (per gli sport)
Premi
Promozione evento (volantini, pubblicità anche televisiva)
Contatti coi media (tv, giornali..)
Tempistiche evento (organizzazione degli orari, assieme agli altri sport)
Tesoriere
Contatto con squadre estere ed italiane
Organizzazione accoglienza, serate, cerimonia finale (badge, fogli informativi...)
Trasporti
Insegnanti degli sport
Sicurezza (?)
Biglietti (?)
Stand per gli sponsor (?)

Altre cose al momento non mi vengono, e già queste non sono poche. Certo è che se si cominciano a prendere dei peraccordi da subito, i costi saranno sicuramente minori, ed anche le difficoltà organizzative saranno minori. Essendo poi tre diverse realtà, e visto che alcune cose dovremo farle per tutti, ci si possono anche dividere i compiti tra gli sport, ad esempio le serate, l'accoglienza (molto più bella se fatta tutti insieme), i trasporti per l'hockey, i contatti coi media, la pubblicità, i premi per l'intercrosse, la ristorazione e gli alloggi per il lacrosse. Mentre altri compiti possono essere svolti dai singoli sport, ciascuno per sé, o tutti insieme da un solo sport (es. sponsors, tesoriere), mentre altri ancora dovranno essere svolti coordinatamente tra gli sport (organizzazione orari), infine ci sono quelli che ogni sport dovrà gestirsi da solo (insegnanti, contatti con squadre estere ed italiane).
Quando avremo completato la lista dei compiti, potremo stabilire un budget, potremo sapere i costi di ogni "ramo", e quindi anche quanto dovremo chiedere agli sponsors (il che dipenderà anche dai nostri contatti coi media), potremo fare un piano di fattibilità etc...

Non cominciamo a fasciarci la testa prima di romperla, ma cerchiamo piuttosto di stare attenti a non cadere, cominciando da subito a prepararci ed ad organizzarci. Tu, Cibe, hai scritto una lista di cose da fare, presentate come preoccupazioni più che come proposte. E' inutile secondo me preoccuparsi per una cosa che non è ancora nata. Prima cerchiamo di farla nascere bene, poi preoccupiamoci di farla crescere.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 8/4/2009, 17:38Quote

Senior Member

CITAZIONE (Cibernauta @ 8/4/2009, 14:47)
Non erano preoccupazioni, erano più che altro un discorso di organizzazione che in un caso complesso come questo deve essere a livello professionale.
Chiaro che fare una cosa così sarebbe spettacolare e avresti tutto il mio appoggio (non so bene in che mod
o... adesso vediamo :lol: )

Ti faccio un riassunto di come andrebbero fatte queste cose per evitare sorprese in base alla mia esperienza di società di organizzazioni eventi:
un'organizzazione di questo tipo prevede di definire chiaramente le cose da fare (più o meno l'hai fatto), individuare i responsabili volontari per ogni attività e prevedere una figura di coordinamento di tutte le attività (meglio un cosidetto "comitato organizzatore" cioè più di una persona).
Definito questo periodicamente il comitato si riunisce con uno o più redsponsabili per definire lo stato di avanzamento lavori.
La prima cosa da definire è ovviamente il budget per l'intercrosse e incontrare gli altri sport per avere un responsabile di riferimento.

Domanda: esistono società specializzate in organizzazioni eventi, potrebbe essere pensabile appoggiarsi ad una di queste?

PS: mi sa che ne parleremo tanto io e te di questa cosa... ... ...

Certo che è possibile appoggiargi ad un'azienda del genere, tenendo però sempre in conto il fatto che non debba venirci a costare troppo.
Per il comitato organizzativo penserei di fare 2 od al massimo 3 persone per sport, di modo da avere un sostituto in caso che uno dei 2 (penso all'ipotesi minima) non ci sia e di modo da evitare un sovraffollamento durante le riunioni del comitato.
Visto che come hai detto sopra, tu stesso hai avuto delle esperienze in questo campo, se pensi già da ora di non avere il tempo materiale, sfrutta al massimo questo topic per "insegnarci" tutto il possibile, tutto quello che pensi vada e non vada fatto. In questo modo potremmo interagire con l'azienda alla quale (ipoteticamente) ci appoggeremmo, senza sentirci solamente delle marionette (ed anche perchè alcune cose, come il contatto con le squadre estere, le possiamo fare solo in prima persona).

Se ne parleremo tanto, vorrà dire che molto probabilmente si farà, quindi io lo vedo come un buon segno, anche se spero di non essere gli unici a parlarne.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/4/2009, 18:32Quote

Senior Member

CITAZIONE (Cibernauta @ 9/4/2009, 16:10)
Per incominciare di suggerisco di leggere un breve manuale su come organizzare e gestire un evnto.

Questi, per esempio, sono una buona introduzione alla cosa e anche pouttosto semplici (giusto per cominciare a farti un'idea)

http://www.disco.unimib.it/upload/ORGANIZZ...20in%20rete.pdf

www.sicilia.agesci.it/download.php?doc=695

Questo invece comincia a essere un pò più strutturato:

http://www.unipg.it/comunica/file/manualecompleto.pdf

Dai un 'occhiata. Poi se hai bisogno chiarimenti chiedi.

Ci ho pensato un pò... se vuoi posso aiutarti a preparare i documenti di controllo dei punti critici dell'organizzazione. Mi spiace non avere più tempo, ma al momento è improponibile.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/4/2009, 13:02Quote

Senior Member

Tanto per tastare gli umori ho inviato una mail in via non ufficiale alla Warrior, per sentire come può essere visto un evento del genere da sponsor "grossi". Ho definito grossolanamente la natura dell'evento, ma descrivendo la possibilità per gli sponsor (ho detto che stiamo provando a vedere se è possibile farlo) di esporre degli stand in cui presentare e vendere i propri prodotti. Ho sottolineato il fatto che al momento è solo un'idea e che non c'è ancora niente di certo.
Intanto mi sono guardato il file dell'università di Perugia, per avere un'idea su ciò che dovremo fare. Mentre attendo la risposta della Warrior, cercherò di mettere giù una tabella entrate-uscite.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
9 replies since 29/3/2009, 11:04

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: